CANTO, RECITAZIONE, DANZA, MOVIMENTO, ESPRESSIONE, INTERPRETAZIONE.

Urbino Musical Academy è un corso che si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti un percorso di formazione nell’ambito delle arti performative. Gli studi spaziano tra le tre discipline fondamentali che un performer deve possedere: il canto, la recitazione e la danza intesa come movimento scenico e coreografico. Il percorso porterà i partecipanti a sviluppare un uso espressivo delle movenze del corpo e della vocalità, attraverso la danza, il canto e la recitazione, per gestire un contesto come quello del musical che prevede una preparazione sia vocale che fisica. L’apprendimento della percezione e della comunicazione musicale, verbale e di movimento, sta alla base del percorso proposto per sviluppare la coscienza del lavoro di gruppo e dell’ensemble sul palco. UMA si rivolge a tutti i ragazzi e adulti che vogliano coltivare la loro passione, all’interno di un percorso strutturato, in grado di portare ad uno sviluppo delle competenze specifiche in un contesto ricco di stimoli curato da professionisti.

CANTO

Il canto è una disciplina fondamentale nello sviluppo della figura di un performer. È essenziale sviluppare una solida base tecnica su cui costruire l’interpretazione di un brano. Per raggiungere questo obiettivo gli studenti lavoreranno su aspetti tecnici come l’uso della respirazione diaframmatica, dell’estensione della gamma, della postura, dell’intonazione. Lo studio della tecnica sarà finalizzato allo sviluppo dell’interpretazione vocale e scenica del brano, utilizzando tutti gli elementi studiati per far emergere e rendere reali attraverso la voce le emozioni e le caratteristiche di differenti personaggi e creare quindi un’esibizione convincente. Contestualmente allo studio individuale verrà anche portata avanti l’attività corale per educare all’ascolto e all’agire insieme come ensemble sul palcoscenico.

 4 lezioni individuali al mese
della durata di 45 minuti.
A discrezione del docente la lezione individuale potrà essere sostituita da una lezione collettiva di canto corale della durata di 2 ore e 30 minuti.
Docente: Valentina Bernardini

RECITAZIONE

Il laboratorio avrà come prima tappa lo studio del corpo e delle sue potenzialità tramite l’utilizzo di diversi linguaggi: teatro-danza, mimo, acrobatica di base, improvvisazione corporea. Attraverso l’indagine sul corpo si giungerà all’emissione e all’utilizzo della voce, dall’unione del corpo-voce scaturirà poi l’emozione, “il sentire”. Possiamo suddividere i sei incontri in tre fasi di studio. Primo e secondo incontro: scoperta delle “architetture” e delle possibilità del nostro corpo/coscienza dello spazio interno e dello spazio esterno a noi. Terzo e quarto incontro: utilizzo della voce in relazione al corpo e allo spazio, lasciando alla voce la libertà di esplorare le diverse sonorità e i diversi colori che le appartengono. Quinto e sesto incontro: unione del corpo-voce, gestione scenica del “sentire” e della comunicazione del proprio sentire ad un pubblico attraverso l’utilizzo di testi teatrali (dialoghi-monologhi) e canzoni.

1 lezione al mese
della durata di 3 ore e 30 minuti.
Docente: Clio Gaudenzi e Noemi Rinolfi

DANZA

Il laboratorio danza permetterà ai partecipanti di acquisire consapevolezza della propria corporeità lavorando, a partire dalle proprie competenze motorie ed espressive, per attivare un’educazione al sentire attraverso la danza, al di sopra di forme estetiche predefinite. Utilizzando i principi alla base del movimento danzato (corpo, spazio, qualità dinamiche e relazione) si andrà a stimolare la ricerca creativa individuale e di gruppo per sviluppare anche capacità di azione concertata in un ensemble di attori/danzatori in relazione allo spazio della scena. Il percorso si articolerà quindi in diverse direzioni: improvvisazione come sistema creativo, esplorazione del proprio codice di movimento, utilizzo dei principi di diverse tecniche tra cui release, floor work e contact.

2 lezioni al mese
della durata di 1 ora e 30 minuti.
Docente: Valeria Bin

Info e costi:

Età minima dei partecipanti: 16 anni
Iscrizione: € 30
Quota mensile di partecipazione: € 110
info@istitutoharmonia.it
Davide: 338 130 22 95

Immagini tratte dal progetto “Les Formidables” presso il Liceo Raffello di Urbino realizzato in collaborazione con: Lucia Tempesta (regia e testi), Maria Assunta Meli (costumi), Claudio Spadoni (scenografia). Foto: Cristina Pergolini, Marco Montagna